fbpx

Chi siamo

Come nasce
A casa di Lora

A casa di Lora è un luogo tranquillo, sicuro e accogliente.

Una Ludoteca, spazio gioco, spazio feste che si adatta alle esigenze delle famiglie. Non troppo grande, non dispersivo ma abbastanza arioso per far giocare i bimbi.
L’ambiente è stato volontariamente creato per dare questa sensazione di benessere, la stessa che si prova quando si entra nella propria casa.

Il nostro logo ha una lunga storia: il personaggio che viene raffigurato nello schizzo originale è un bimbo, né maschio né femmina, né troppo grande né troppo piccolo, che vive nella sua casetta, comoda e tranquilla. E’ felice e sereno, ama giocare, imparare e sperimentare.

Quello che vogliamo trasmettere sia con il nome della ludoteca, che con la nostra mascotte è un ambiente di casa, dove il bimbo e il gioco sono messi in primo piano. Quindi, tutti a giocare A casa di Lora!!

Chi siamo

Il progetto A casa di Lora nasce dall’impegno e dall’entusiasmo di due ragazze, mamme, cugine e socie in questa avventura!

chicca2.png

Francesca Lombardi

Founder

Il suo sogno fanciullesco era di diventare ostetrica! Ma il suo ciclo di studi cambia alla maggiore età facendole intraprendere un percorso professionale diverso che la porterà a lavorare per molti anni come buyer in una multinazionale del settore della ristorazione.

Pur di estrazione scientifica, laureata in Scienze delle Preparazioni Alimentari, nel suo curriculum c’è spazio anche per esperienze pedagogiche che le hanno permesso di collaborare con alcune scuole sia in ambito educativo che ludico.

Con il progetto “A casa di Lora” concretizza il desiderio di realizzare una “piccola isola felice”, un luogo accogliente e sicuro dove il bambino possa sentirsi libero di esprimere la sua giocosità come prima cosa e di sviluppare le sue attitudini creative, senza condizionamento alcuno.

Mamma felice di due piccole pesti, un bimbo di dieci anni e una bimba di sei anni è fermamente convinta dell’importanza del gioco nella crescita dei nostri figli sia come sviluppo della creatività e fantasia, ma anche come momento per scaricare tensioni e stanchezza dopo una dura giornata a scuola!

EC33C62D-E8C9-4066-AC48-7046ACA258B2.jpg

Beatrice Ravelli

Founder

Da sempre appassionata d’arte in tutte le sue forme, laureata in Economia per l’arte, la cultura e la comunicazione, parallelamente ad un’esperienza più che decennale come organizzatrice di eventi culturali, decide di intraprendere un’ulteriore avventura in proprio, in cui realizzare il proprio sogno: trasmettere ai bambini, attraverso il gioco e il divertimento, la curiosità per l’espressione artistica. La sua idea di ludoteca è quella di un luogo dove il divertimento è affiancato alla scoperta, il gioco allo stimolo e lo stare insieme alla possibilità di imparare sempre dall’altro.

Avvicinare l’arte e la creatività ai bimbi significa per lei stimolarli all’esercizio della creatività come elemento di divertimento e di intrattenimento.

Perché la modalità espressiva, di qualunque tipo, di cui l’umanità è capace, è fonte di riflessione, ispirazione e gioia.

Mamma di un bimbo di sei anni  e di un piccolino di tre sperimenta quotidianamente come lo stimolo giusto, proposto in chiave ludica e giocosa, permette ai più piccoli di sviluppare attitudini e curiosità davvero meravigliose.


Il nostro STAFF:

IMG_0754.jpg

Fabia Gallani

Educatrice

Laureata in Scienze dell’Educazione, da sempre si occupa di bambini, sia come babysitter presso famiglie che come istruttore in corsi di avviamento allo sport presso il Centro Schuster di Milano ed è attualmente educatrice presso un nido di Happy Child.

Portata all’interazione con i più piccoli, A casa di Lora si occupa di guidarli nel gioco di gruppo o di coinvolgerli in attività di laboratorio e manipolazione, nonché di attività di animazione durante feste ed eventi speciali.

 

 

 

 

Marzia-Mirabella.jpg

Marzia Mirabella

Pedagogista e Counselor familiare
Pedagogista e Counselor familiare, Iscritta ad Assocounseling, specializzata in counseling pedagogico e familiare si occupa di coordinamento pedagogico, sostegno alla genitorialità e formazione pedagogica.
Organizza e gestisce, in collaborazione con un’esperta d’arte, laboratori creativi per bambini e adulti, focalizzati sul tema dei sogni e dei desideri.
Ama il giardinaggio e la fotografia.
Ha un esperienza decennale in centri educativi per la prima infanzia, in qualità di educatrice, direttrice e pedagogista.
E’ attualmente responsabile del coordinamento pedagogico e gestionale di un Nido e Scuola dell’Infanzia.

A casa di Lora si occupa dell’ideazione e realizzazione di incontri con le famiglie, e con tutti coloro che si occupano di bambini, su tematiche pedagogico educative.
E’ disponibile infine per percorsi di counseling personalizzato per supportare chiunque ne abbia bisogno nel difficile lavoro di educatore.
IMG_2609.jpg

Nancy Di Roberto

English teacher

Laureata in Interpersonal Communication da Hunter – City University of New York e poi trasferita a Milano – sposata, con figlia e pet, insegna inglese ai grandi e ai piccoli da moltissimo tempo.

La sua grande esperienza con diverse tipologie di studenti, dai top manager ai bambini, le permettono di sapersi adattare bene ai contesti e a saper costruire con i suoi studenti una relazione empatica.

Ha fatto dell’insegnamento il suo lavoro ma ancora di più il suo divertimento!
Facendo così le sue lezioni ‘as fun as possible for everyone’!

A casa di Lora si occupa del corso Funny English per tutte le fasce d’età.

silene.jpeg

Silene Garbarino

Psicomotricista

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, nel 2014, con una tesi sul PTSD (disturbo post-traumatico da stress) nei bambini palestinesi che vivono sulla Striscia di Gaza, inizia da subito a lavorare come educatrice di nido e organizza laboratori creativi per bambini di diverse età per aziende e privati mentre si specializza in Psicomotricità Integrata nei Contesti Educativi e di Prevenzione conseguendo un Master di primo livello presso l’Università degli studi di Bergamo nel 2016.
Con questo titolo, al lavoro come educatrice affianca quello di psicomotricista.
Sentendo la necessità di acquisire maggiori competenze per affrontare il disagio infantile attraverso la psicomotricità, consegue il diploma di Psicomotricista Relazionale presso il Centro di Ricerca e Formazione in Psicomotricità Integrata con una tesi sul potere terapeutico della narrazione.
Nell’ambito del sostegno preventivo ai nuovi genitori, diventa insegnante del metodo Gravidanzando, Danza e Movimento in Gravidanza.
Il desiderio di approfondire le conoscenze nel vasto mondo dell’infanzia e della genitorialità la porta a voler completare i suoi studi psicologici attraverso l’iscrizione al corso di laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi nel 2017.
Nel 2018 sostiene l’esame per entrare a far parte di ANUPI educazione (Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti Italiani dell’area socio-educativa).
Mantiene l’aggiornamento continuo attraverso supervisioni, seminari, workshop e corsi di formazione.
Attualmente si occupa di:
• Percorsi di psicomotricità educativa e preventiva presso asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie di Milano e provincia
• Sostegno alla genitorialità e incontri tematici per genitori ed educatori
• Supervisione nei contesti scolastici
• Incontri per donne in gravidanza e neogenitori
• Corsi di massaggio infantile
• Corsi di Danza e movimento in gravidanza

IMG_20180607_172435.jpg

Valentina Merlini

Ostetrica e insegnante certificata A.I.M.I.

Ostetrica dal 2008, ha esercitato per alcuni anni la professione in ospedale, presso il San Paolo di Milano, il San Raffaele di Milano e il Watford General Hospital in Uk.

Ha avuto la splendida opportunità di vivere un’esperienza come ostetrica volontaria ad Haiti, tramite la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia e in Etiopia, tramite l’associazione A.K.A.P. di Rimini.

Dopo la nascita della sua bambina, ha deciso di abbracciare la professione di Ostetrica al di fuori dell’ospedale, per divenire un’Ostetrica sul territorio, punto di riferimento per la donna, la coppia e la famiglia, e offrendo un’assistenza continua e personalizzata, prima e dopo il parto.

E’ Insegnante di Massaggio Infantile certificata A.I.M.I. ed è in costante aggiornamento e formazione, specialmente negli ambiti dell’allattamento al seno e della valutazione, educazione, rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico.

Crede fortemente che le ostetriche possano cambiare il mondo, una famiglia alla volta!


A casa di Lora si occupa del corso di Massaggio Infantile, del corso di Accompagnamento alla nascita e degli incontri tematici sulla prima infanzia.

book-3.jpg

Pamela Mauro

Insegnante di Danza

Pamela Mauro è una danzatrice di professione.
Fin dalla giovane età ha studiato danza, lavorando successivamente nei corpi di ballo di vari programmi Rai e Mediaset.
Negli ultimi anni ha riversato la sua profonda passione per la danza nell’insegnamento, dedicandosi a corsi in varie discipline,
indirizzati ai più piccoli e agli adulti.

A casa di Lora si occupa del corso di Danza Emozionale