fbpx

Psicomotricità

Psicomotricità

LEZIONI PROVA DURANTE GLI OPEN DAY DEL 22.23 SETTEMBRE 2018

INIZIO OTTOBRE 2018 dalle ore 16.15 i bambini sono suddivisi in diversi gruppi per età.

Durante questa fase dello sviluppo, il corpo e il movimento sono le vie
d’espressione privilegiate nei bambini. Attraverso il gioco e la motricità ludica il bambino esprimere bisogni, vissuti emotivi e allo stesso tempo scopre se stesso e il mondo che lo circonda. Grazie alle attività proposte durante il corso, il bambino, può, in un ambiente accogliente e rassicurante, sperimentarsi e scoprirsi acquisendo una maggiore consapevolezza del proprio corpo in relazione alle sue emozioni, ai suoi desideri, al gruppo dei pari e all’adulto.

Obiettivi: favorire l’integrazione dei diversi aspetti dell’identità : cognitivo, emotivo e motorio e, quindi, i processi di costruzione della propria immagine.
Il percorso di psicomotricità è utile per la capacità di regolazione delle emozioni e per ridurre le inibizioni, per acquisire maggior fiducia in se stessi e percepisci come “sé competenti”, migliora le competenze motorie e favorisce i processi di rassicurazione in merito alle paure.
Infine, permette il decentramento tonico-emozionale, ovvero la capacità di passare dal piacere di muoversi al piacere di pensare, contribuendo allo sviluppo delle abilità cognitive.

Metodologia: Attraverso materiali non strutturati i bambini sono liberi di sperimentare diversi giochi e qualità del movimento sulla base dei loro desideri, bisogni e creatività . La psicomotricista modifica di volta in volta il setting per stimolare la curiosità dei bambini valorizzandoli nelle loro scoperte e conquiste. Partendo dalle loro proposte e attraverso l’ascolto empatico, favorisce la scoperta delle risorse di ognuno contribuendo ad uno
sviluppo armonico nel percorso di crescita. Accoglie i bisogni dei bambini senza giudicarli.
Li aiuta, inoltre, a gestire il conflitto e a riconoscere le proprie emozioni in un contesto sereno e di fiducia.

Materiali: vengono forniti dalla psicomotricista che li integra con quelli già presenti nella struttura. Si utilizzano palle, tessuti, teli, bastoni morbidi, materassini, moduli di gommapiuma, cuscini, corde ecc. di forme, colori e dimensioni diversi. Il materiale non strutturato lascia ai bambini la massima libertà nell’utilizzo degli stessi e nelle modalità di gioco.

Numero di incontri: Percorso annuale

A cura di Silene Garbarino

Età: dai 3 ai 6 anni

Costo 180€ pacchetto di 10 lezioni – possibilità di comprare pacchetti multipli a condizioni agevolate